Lizziebusy Handmade ETSY shop

LIZZIEBUSY TEMPLATE

LIZZIEBUSY TEMPLATE
Lizziebusy Template, sito di grafica e non solo. In vendita digital clipart su licenza, grafica per siti web, auction template, banners, biglietti da visita etc etc

Translate

Rent an appartment in Florence Tuscany Italy

Rent an appartment in Florence Tuscany Italy
Do you like to spend your vacations in Florence? This is a cute flat housed in a typical building of the 13th century at 50mt from Ponte Vecchio. Click on the picture to know more.

venerdì 21 marzo 2008

Stitchery tutorial: un orario scolastico riscrivibile

Questo è un tentativo di tutorial di un progetto completo, che ho fatto quasi quattro anni fa.
Lo voglio riproporre adesso.
E' una lavagnetta riscrivibile realizzata con 4 tecniche fondamentali: primitive stitchery, dry brush painting, invecchiamento e vetrificazione. Questo è il risultato finale:



Primo step:
Schema dell'orario scolastico

Si crea una tabella in word o excell. Si seleziona le dimensioni del lavoro finito (in questo caso 24xcmx30cm). Si definisce la tabella in funzione dei giorni della settimana (5 o 6 giorni scolastici) e delle ore della giornata scolastica. Per ciascun giorno si seleziona una figurina e si aggiunge alla riga dedicata all'intestazione della tabella. Si stampa la tabella su un foglio A4. La grafica è della mia artista preferita Cheryl Seslar. Nel mio negozietto e-bay trovate in vendita una grafica simile per realizzare questo progetto, cliccate qui!

School time-table template
It's realised using word/excell. Select dimesion of the finished work (24cmx30cm). Set the dimesion of the table according to the days of the week and the hours within one day. For each day select a piece of graphics and add within the table. Print it on paper. Graphics from Cheryl Seslar, my preferred country and primitive artist. I'm selling similar graphics for this project in my e-bay store, click here!


Secondo Step:
Traferimento schema e ricamo
Per il ricamo si trasferisce lo schema sulla stoffa utilizzando la carta carbone per tessuti. Quella che utilizzo io è una carta carbone rossa. Il segno che lascia scompare se si lava la stoffa ricamata. Scegliete il filo da ricamo e i colori preferiti, il mio è il mulinee a 6 fili. Ricamate il bordo della tabella a punto erba, la parte interna a punto indietro. Ecco il risultato.....

Pattern transfer and stitchery
Transfer the template on muslin using red carbon paper (the transferred sign is washed out after stitching) . Choose treads and colors as you like. The external borders are realised with outline stitch, the internal ones in backstitch (discontinued). Here it is.....


Terzo Step:

Si colora il ricamo...
Adesso si passa alla pittura! La tecnica usata è quella del "dry brushing" con pastelli all'olio o colori da stencil. Si utilizza un pennello da stencil piccolo (lo 00 ovvero la misura più piccola). Per i pastelli ci vuole un piattino di plastica con il fondo zigrinato. Si passa il pastello sul piattino e poi si raccoglie il colore, poco alla volta, con il pennello da stencil. Si colora la stoffa picchiettando e sfumando il colore con il pennello da stencil





Stitchery coloring...

How to color the stitchery! Painting tecnique is "dry brushing" with stencil colors or pastels and stencil brush. For the pastels use a plastic plate to transfer the color from the paste. Pick up the color from the plate with the stencil brush.


How to dry brush.....
Swirl a paper towel over the surface of the paint to remove thin skin which forms the seal. Dab or swirl a stencil brush 3-4 times into paint. If too much paint is picked up, brush excess on a paper towel. Begin working from the edge toward the center. To shade, leave the center unpainted or apply paint more heavily to one side of the design than the other.
Sweep the brush over the surface using a light touch and very little pressure to create a soft texture or an aged appearance.

Quarto Step:

Il ricamo sulla tela...

Materiali:

tela da pittori, colla vinilica Vinavil, pennello per stendere la colla, finitura trasparene all'acqua per decoupage, pennello.

1. si incolla il ricamo sulla tela

2. si ritaglia la stoffa in eccesso

3. si danno almeno due mani di vernice trasparente per il decoupage, lascia asciugare

Stitchery on canvas...

Materials:

painter canvas, tacky glue, brush for the glue, decoupage transparent finishing paint, painting brush

1. glue the stitchery on the canvas

2. cut exceeding fabric

3. apply decoupage finishing paint, at least 2 times, let dry



Ultimo step:

Come rendere la lavagnetta riscrivibile...

Si utilizza la resina Crystal bi componente. Una volta asciutta assume l'aspetto trasparente del vetro. Si mischiano i due componenti: una parte di indurente e 2 parti di resina, si mettono in un contenitore e si mescolano lentamente con un bastoncino di legno, facendo attenzione che non si creino bolle. Si versa sulla lavagnetta e si lascia fluire su tutta la superficie, aiutandosi con una paletta di legno. Si lascia asciugare 24 ore. Assicuratevi che la lavagnetta sia in piano mentre asciuga.

Ecco fatto! Ora potete usare i pennarelli e un cancellino di stoffa

Making the Time Table board re-writable...

Use Crystal Resin that imitates glass paste, solid and transparent when dry. It is composed of two products to be mixed: one part of hardener and two parts of resin. Put hardener and the resin in a container, mix carefully and slowly to avoid bubbles. Cast on the board and let it flow on the whole surface. Let it dry for 24 hours. Be sure the board is on level ground while drying.

Here we are, you can use dry eraser pens

Buon divertimento!!

Enjoy!!



3 commenti:

Catalina Alvarez ha detto...

Lizzie!!!
GRazie, questo tutorial è meraviglioso.
Cata

Anonimo ha detto...

Ciaooooooooooooo!
SOno finalmente giunta nel tuo spazio... a te che sei la mia "mentore" a cui devo tantissimo! Dimmi che questo orario scolastico l'hai pensato proprio per me! (sono modesta!!!).
Sto gettandomi su nuovi lavori e grazie a te ho conosciuto Silvia di Cernobbio... Sai che in questo periodo sono tanto in voga le tegole in cotto decorate a decoupage. Beh... io le decorerò con il country painting e lo farò anche con i bambini... Quindi, mia cara amica, preparati ad essere "bombardata" dalle mie richieste di consigli e a raccogliere le mie grida d'aiuto!
La pagina personale... aspetta sempre! Ti abbraccio con l'affetto e l'entusiasmo di sempre.
Mariella

giuliana ha detto...

bravissima Lizzie,utilissimo!
grazie
Giuliana