Lizziebusy Handmade ETSY shop

LIZZIEBUSY TEMPLATE

LIZZIEBUSY TEMPLATE
Lizziebusy Template, sito di grafica e non solo. In vendita digital clipart su licenza, grafica per siti web, auction template, banners, biglietti da visita etc etc

Translate

Rent an appartment in Florence Tuscany Italy

Rent an appartment in Florence Tuscany Italy
Do you like to spend your vacations in Florence? This is a cute flat housed in a typical building of the 13th century at 50mt from Ponte Vecchio. Click on the picture to know more.

sabato 25 giugno 2011

Biglietto mixed media tutorial


Materiali:

- stoffa di cotone bianca tinta thè
- stoffa di cotone a pois e/o fantasia
- pagina di un vecchio libro
- timbri
- inchiostro STAZONE
- inchiostro DISTRESS tea dyed
- bustine da thè usate
- pastelli a cera acquerellabili
- medium gel matte MAIMERI o GOLDEN
- carta termoadesiva per applique

Primo step: stoffa a pois e bustine da thè
Fatevi un buon thè nero e non buttate via la bustina. Lasciatela asciugare e quando sarà completamente asciutta togliete la grappetta, apritela e buttate via il contenuto. Mettete uno strato di medium gel  sulla stoffa a pois e adagiatevi sopra la bustina del thè aperta. Col pennello passatevi sopra  il medium gel facendo attenzione a non fare grinze e attenzione, la carta della bustina da thè è delicata. Fate asciugare ed ecco qua:
 image

Secondo Step: stoffa, timbri e pastelli a cera acquerellabili
Con il tampone STAZONE nero inchiostrate il timbro e applicatelo sulla stoffa di cotone. Il timbro che ho usato è di Shara Reiner e lo trovate in vendita da Piccole Passioni.
Imbevete uno scottex con dell’acqua e ponetelo su un piattino. Con le cere acquerellabili colorate l’interno del cuore. Passate un piccolo pennello piatto sul lo scottex bagnato e sfumate le cere. Utilizzate il marrone per le ombre e il bianco per le luci.
 image

Posizionate la stoffa stampata su quella a pois dello step uno e cucite tutto intorno con la macchina da cucire in free motion
 
Terzo  Step: il fiore di carta
Tagliate da una pagina ingiallita di un vecchio libro due cerchi, uno più grande dell’altro. Con le cere acquerellabili dipingete il più piccolo in giallo (il centro del fiore) e il più grande in  rosso (la corolla del fiore). Sfumate col pennello piatto passato sullo scottex bagnato. Incollate il cerchio più grande sulla stoffa a pois dello step uno, e quello più piccolo sopra quello grande decentrato verso il basso. Tagliate  due piccole strisce di stoffa per lo stelo del fiore e incollatele sotto il fiore. Cucite gambo e fiore con la macchina da cucire in free motion. Con i fili da ricamo date alcuni punti nodino al centro, del punto croce lungo il bordo del cerchio più piccolo e  dei punti lanciati di diverse lunghezze tutto intorno alla corolla.

image


Quarto  Step: parole di stoffa scritte a macchina
Con il ferro da stiro incollate un pezzo di stoffa su un foglio A4 di freezer paper. La freezer paper sostiene la stoffa e la potete passare nel rullo della macchina da scrivere, si, avete capito bene la vecchia macchina da scrivere, E ora battete i tasti, anche energicamente se il nastro è un po’ consumato!
image

image

Cucite i pezzettini di stoffa scritte a macchina con la macchina dacucire in free motion

Ultimo step: il biglietto
Cucite a zig zag il collage che avete ottenuto su un pezzo di stoffa di cotone tinto nel thè.  Passate il tampone DISTRESS sulle cuciture.
Prendete un cartoncino ripiegato,  delle dimensioni del biglietto che volete realizzare. Stirate la carta termoadesiva per applique sul dietro della stoffa, togliete la protezione e posizionate la stoffa sul biglietto di cartoncino. Stirate col ferro da stiro, la stoffa aderirà completamente  al supporto di cartoncino.

1 commento:

Unknown ha detto...

Che bel tutorial, grazie!!! Peccato che non ho una macchina da scrivere... potrei forse usare dei timbrini...
Ciao
Roberta