E' tutto spiegato in questo tutorial (cliccate qui) di Michelle's Rubber Room
Occorrente:
pellicola trasparente da cucina (prendetene una super scadente, il cuki, per esempio non funzione, l'ho provato!)
carta gialla
cartoncino
tovagliolino a 3 strati
ferro da stiro
Ripiegate in due il foglio di carta gialla. Nella parte interna posizionate il cartoncino. Sopra il cartoncino, facendo attenzione di coprirlo completamente, la pellicola trasparente e sopra la pellicola il tovagliolo, privato dei due strati inferiori. Coprite con la parte superiore della carta gialla e con un ferro da stiro a temperatura media passeteci sopra svariate volte. Col calore la pellicola farà aderire perfettamente il tovagliolino al cartoncino, senza grinze!
Sono riuscita ad eseguire il procedimento e funziona! Non posso mostravi niente perchè è già buio da un pezzo e lo scanner è fuori uso ma credetemi sulla parola, funziona! Questo metodo può essere molto utile per lo scrpbooking, per realizzare decorazioni col cartoncino pesante, per biglietti di auguri e aggiungete pure le idee che vi vengono in mente.....
Pensando di applicare lo stesso metodo sulla stoffa, ho provato con un pezzetto di feltro (proverò anche sulla stoffa di cotone a trama liscia) ma il risultato non è lo stesso. La pellicola trasparente si imparenta bene col tovagliolino ma non riesce ad incollarsi al feltro. Però in questo modo si riesce ad ottenere un tovagliolino con un leggero strato plastificato che lo irrobustisce. Se ne possono quindi tagliare delle parti che, successivamente, si possono incollare sul cartoncino sempre sfruttando la temperatura del ferro da stiro e realizzare un collage.
This is a terrific tip and tutrial how to transfer napkins on cardstock. I learned this tip from the Raggedyscrappin community and here is the video for the tutorial by Michelle's Rubber Room.
Click here and enjoy!
2025 (45^2)
1 settimana fa
9 commenti:
Sono scioccataaaa!!! E' meraviglioso!!! Oggi proverò assolutamente!! Ho dei tovaglioni da prte da un paio d'anni che non avevo mai avuto il coraggio di utilizzare!! Beh adesso mi sa che li esco fuori e mi butto nell'impresa!!
Grazie mille...sei sempre generosa!!
WAO!!!
Non mi è venuto in mente nessun degno commento!!!
Metto da parte anche questa informazione e prima o poi proverò.
Mi ci vorranno due vite per mettere in pratica tutte queste cose che imparo...ma prima o poi andrò in pensione.. o no?!?!?
Grazie, Lizzie. Paola
Grazie!
ma per carta gialla cosa intendi?
del cartoncino giallo o la carta paglia?
:-)
..fantastic lizzie...grazie un sacco...il blog e' pieno di tutorials bellissimi! Veramente molto bello.
Baciotto
Fulvia
Scusa la presunzione ma Marilaura, da parecchi anni, raggiunge gli stessi risultati con un tovagliolo, una pennellata di Bindex (resina all'acqua non nociva) ed una sfumata di Plastivel, senza inalare i fumi di tutti quei materiali che vengono passati ad alta temperatura sotto il ferro da stiro.
Con tanta immodestia
Uccia
Grazie della dritta, è una novità invitante, ti metto nei link preferiti così se scopri altre belle cose le saprò subito.
silvia
La carta gialla è quella che a Firenze alcuni macellai usano per incartare la carne e in particolare la "Fiorentina". Quindi scusa per il nome "dialettale" ma sì, corrisponde alla carta paglia.
Lizzie
Grazie per la risposta:-)
oltretutto io essendo vegetariana la conosco ancor meno come carta gialla;-)
La usa pero' la pizzeria biologica al taglio che frequesto:-)
e l'ho ordinata da poco per incartare i regali natalizi!
uh! interessante questa tecnica!!!
Grazie Lizzie! :)
baciotti
Posta un commento