Quando mi deliziavo col punto croce, ormai qualche diottria fa, amavo gli imparaticci con alfabeti multicolore e piccoli disegni. Mi piace immaginare quelle piccole mani di ricamatrici bambine esercitarsi su un pezzo di tela, seguendo il proprio istinto e la propria creativitá, senza vincoli, col solo obiettivo di esercitarsi per lavori più complessi e impegnativi. Imparaticci belli, suggestivi ed elementari, con errori perchè chi impara fa errori e rimedia dai propri errori, con errori perchè la perfezione non è di questo mondo. Il ricamo perfetto era infatti un'offesa a Dio, l'unico a disporre della perfezione.
Allora, impostando il mio corso on-line di stitchery, ho pensato che un imparaticcio potesse essere il metodo migliore per far pratica dei punti di ricamo che abitualmente uso per lo stitchery.
Stitchery Sampler |
In questo sampler ho unito ricamo con scritte con pennarello nero indelebile, patchwork di stoffine colorate e carta di un vecchio libro. Il ricamo è colorato con le matite acquerellabili.
Troverete tutte le spiegazioni dei punti di ricamo e tantissimo altro nel corso on line
Nessun commento:
Posta un commento