Lizziebusy Handmade ETSY shop

LIZZIEBUSY TEMPLATE

LIZZIEBUSY TEMPLATE
Lizziebusy Template, sito di grafica e non solo. In vendita digital clipart su licenza, grafica per siti web, auction template, banners, biglietti da visita etc etc

Translate

Rent an appartment in Florence Tuscany Italy

Rent an appartment in Florence Tuscany Italy
Do you like to spend your vacations in Florence? This is a cute flat housed in a typical building of the 13th century at 50mt from Ponte Vecchio. Click on the picture to know more.

giovedì 10 luglio 2008

Crayola Crayons a go go

E' quasi un annetto che cerco di trovare una bella scelta di Crayola crayons, ovvero pastelli a cera della Crayola a Firenze. Fulvia ha acquistato una scatola da 120 in USA, io sono riuscita a trovare solo i jumbo, che sono 12.
Non sono rimasta soddisfatta dei primi tentativi di colorare lo stitchery con i crayons; non riesco a stendere bene il colore e a fare le sfumature... vengono delle macchie di colore terribili, oppure il colore non si vede per niente.

Il post di Fulvia mi ha solleticato a ritentare...Ieri sera, giusto prima di andare a nanna, ho tirato fuori dal cassetto dei miei lavori eternamente da completare, un asciugamanino di stoffa con un bel ricamino primitive stitchery. Ho riprovato con i crayons, i miei miseri 12 jumbo, e questo è il risultato...
Ho fatto un pò di pasticci però, tanto che dopo la stiratura, ho ripassato il bianco sulla pecorella....Secondo voi, un pastello a cera su un tessuto caldo cosa fa? Beh, si scioglie ben bene, ma così bene che dopo la seconda stiratura mi sono trovata il bordo della pecorella tutto bello impiastricciato d'unto. Non ho fatto neanche raffreddare l'asciugamano che sono corsa a prendere lo smacchia tutto e via, ho lavato tutto. Ho fatto però un'operazione maldestra, perchè è vero che il colore dei crayons si fissa col calore, ma vanno lasciati anche raffreddare perchè polimerizzino a modo. Quindi ho rischiato di portare via il colore...Invece no, il colore è rimasto, forse leggermente attenuato, ma è rimasto. Posso confermare da prova sperimentale che stoffe colorate con i pastelli a cera e stirate a caldo possono essere lavate, anche con lo smacchia tutto!
Fulvia ha lasciato queto tip per me sul forum, dopo che io avevo sostenuto che sulla stoffa con trama è più difficile stendere il colore che non su una stoffa a liscia:


"Lizzie - secondo me invece sono piu' difficili da usare sulla stoffa sottile senza trama tipo il muslin perche' la borsa di tela ha una bella trama in rilievo e percio' quando si passa con il pastello lascia giu' cosi' poco colore che bisogna passare parecchie volte cosi' ogni volta si puo' sfumare un po'. dove vuoi piu' sfumature insisti pero' sempre a decrescere come si fa per il country passi cioe' da un tono molto scuro a uno medio a uno piu' chiaro a uno chiaro."

Per chi è cecata, come me, vi ingrandisco l'immagine del ricamo.



It's nearly one year I'm trying to find a nice choice of Crayola crayons in Florence. Fulvia bought one huge box, 120 crayons, in the USA, and I succeded to buy only the jumbo ones, they are 12. I made some attempts in coloring stitchery with crayons but I was not happy of them; I don't like how to lay the color and fade them... terrible spots of colors or the color is too light that cannot be even seen. The post from Fulvia says, Lizzie, try again...Yesterday evening, just before going to bed, I got one of my never ending WIP, a little towel with a nice primitive stitchery. I tried again coloring the stitchery with crayons, with my 12 jumbos. What a bungle! After ironed the colored stitchery I layed some more white on the little sheep. According to you, what does a wax crayon behave on a hot piece of fabric? It melts, it melts soooooo easily that after I ironed the stitchery again, the melted wax floaded all over around from the white sheep . I didn't let the towel cool down that I got my spot remover and I washed it. Unfortunately this action was not really the right one: crayons color can be fixed by ironing the fabric, it's true, but the color must be cooled so that it can polymerize. I runned the risk to ruin everything and to loose the colors. Fortunately, colors were still present on the stitchery, they were slightly lighter but they were still there. I can confirm, throughout an experimental test that fabric, which is colored with crayons, after ironing it, can be washed, even with a spot remover!

5 commenti:

Laura ha detto...

Beh, devo dire che considerata la brutta esperienza, e' venuto proprio bene!
Ciao
Laura kitten

Countrygal ha detto...

Be', cara Lizzie, io lo trovo molto carino. Il ricamo e' cosi' tenero e il colore e' ok, anzi direi che va bene,forse dovevi caricare un po' di piu' agli angoli delle lettere ecc e andare a sfumare pero', se a te piace cosi' delicato, va benissimo. Grazie per la tip sullo stiro, almeno adesso lo so e staro' attenta quando stirero' la borsa!! ;-)

Baciotto crayoloso!

Fulvia

danny* ha detto...

beh certo che la Fulvia, con i suoi 120 colori, è proprio una gran tentatrice....c'è mezza Italia adesso a caccia di crayola crayons!!! ;oPPPP
Il tuo ricamo invece mi piace...colori belli delicati...ottimo lavoro anche se hai dovuto smacchiare tutto.
ciao ciao danny*

Simonetta ha detto...

Grazie per la spiegazione,io ho sempre paura di fare "spocci" e di rovinare tutto invece il tuo è venuto benissimo!

iDEA ha detto...

che rapidità Lizzie!
e con un ottimo risultato, proprio pulito e delicato!

brava!